Milan Fashion Week: Chinoiserie – HUI

La seconda tappa della mia settimana della moda milanese è stata la presentazione della collezione autunno inverno 2018 di HUI
Hui è uno dei marchi Eachway, brand fondato dalla direttrice artistica e fashion designer Zhao Huizhou.

Dopo essersi diplomata all’Hubei Institute of Fine Arts (HIFA) con una laurea in fashion design nel 1996, l’aspirante designer ha iniziato la sua carriera a Shenzhen. 

Nei suoi capolavori di moda, che vanno dall’abbigliamento da giorno, a quello di notte e da vacanza, e anche accessori, possiamo trovare tratti del nostro patrimonio culturale. Non a caso nelle sue ultime collezioni si ispira alle mostre dei musei italiani, descrivendo lo stile occidentale agli occhi degli orientali.

Il suo scopo infatti, è quello di  “coinvolgere i giovani nelle nostre tradizioni” i quali, presi dal “fast-fashion”,” non hanno alcuna conoscenza del ricco e sorprendente patrimonio culturale immateriale che il nostro Paese ha in serbo”.
dice Zhao al Shenzhen Daily.

Chinoiserie (l’imitazione o l’evocazione di motivi e tecniche cinesi nell’arte, nell’arredamento e nell’architettura occidentali, specialmente nel XVIII secolo.)  è la collezione Autunno-Inverno 2018.
La donna è protagonista ed è valorizzata con abiti e accessori che la rendono, a mio parere, elegante e unica, come una nobildonna del XXI secolo.

“L’industria della moda si rivolge principalmente alle donne. Come donna designer, ho una migliore comprensione dei bisogni delle donne, che è un privilegio “, ha detto.

In questa collezione, i suoi capolavori presentano un miscuglio di elementi occidentali abbelliti con disegni e colori che ricordano l’oriente.

La location che ha presentato la presentazione è il Palazzo Bovara  di Milano, un palazzo storico dallo stile neoclassico dell’architettura milanese, che si intonava perfettamente con i colori utilizzati dalla designer per la collezione.

Non solo moda quindi quella di Zhao Huizhou; 

a mio parere, sono questi i designer che meritano di spaccare nel mondo della moda, che sono capaci di trasformare attraverso un abito ,un accessorio,  un elemento antico come un’opera in un museo in qualcosa di contemporaneo.

Scorrete la galleria sovrastante per guardare qualche foto della collezione o seguite HUI su instagram!

All pictures are taken by: Giuliano Finicelli

Il mio look:
 Japanese Kimono
 Pull&Bear Black Pants
Prima Edizione Boots
Pull&Bear Coat
Valentino HandBags 
Bershka Earrings



With Zhao Huizhou

With Sophie Rose

 

Leave a Comment